La Fitet la Federazione Italiana Tennis Tavolo, ha deciso di aderire, al progetto scolastico “Racchette di Classe”, in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton (FIBA) e la Federazione Italiana Tennis (FIT), che ne ha la supervisione.
L’iniziativa, al suo quarto anno di attività, realizzerà una sinergia fra i tre sport di racchetta e riceverà anche quest’anno il riconoscimento dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale attività progettuale valida per l’anno scolastico 2017/18.
“Racchette di classe”, è indirizzato alle tre classi finali della scuola primaria (3ª, 4 ª e 5 ª) e propone un’attività ludico-ricreativa inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto.
Il progetto prevede attività in ambito curricolare con 6 lezioni ed extra-curricolare con 4 lezioni, per un totale di 10 lezioni didattiche.
In ambito extra-curricolare, le attività, a libera adesione da parte delle famiglie, si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico, presso le società che si saranno rese disponibili.
È previsto il tesseramento dei ragazzi a carico delle Federazioni proponenti.
Si terranno almeno quattro incontri di 1h30’, mezz’ora per ogni sport, e si disputerà anche un torneo all’italiana.
Il Cronoprogramma organizzativo
Dicembre – Febbraio: dovranno svolgersi le 6 lezioni curricolari presso la Scuola “adottata”.
Marzo: dovranno svolgersi e concludersi i 4 incontri extracurricolari, con l’individuazione della rappresentativa (2 maschi e 2 femmine) che sarà ammessa a partecipare alla eventuale fase territoriale.
Entro il 15 Aprile: dovrà essere disputata l’eventuale fase territoriale che determinerà la rappresentativa provinciale o inter-provinciale partecipante alla Festa Finale.
Maggio: le rappresentative territoriali designate (2 ragazzi e 2 ragazze), parteciperanno alla Festa Finale in programma il 7-8 Maggio 2018 a Roma al Foro Italico in occasione degli Internazionali BNL d’Italia.
Anche la società Enel Tennistavolo Brindisi ha aderito al progetto.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, telefonare 328. 67 15 549
Racchette di Classe
Pubblicato:
racchette_di_classe