Scontro al vertice del girone B della serie D-1 regionale. Il TT Brindisi ospita la capolista Utopia Vernole che guida il girone a punteggio pieno con due punti di vantaggio proprio sulla squadra brindisina.
La contesa si apre con l’incontro tra l’esperienza del brindisino Cosimo Martinelli e la tecnica del leccese Simone Presicce. Presicce mette in mostra un repertorio di colpi efficace sia in attacco che in “blocco” per fronteggiare i top-spin di Martinelli ed alla fine prevale 3-2 con un 11-8 al quinto set, indicativo dell’equilibrio che ha caratterizzato l’incontro. Uno a zero per Vernole.
Il secondo incontro vede il giovanissimo Nicola Giove cresciuto nel vivaio brindisino confrontarsi con la difesa atipica di Angelo Giannelli, ex del Francavilla che da quest’anno è andato a rinforzare le fila della squadra di Vernole. Giove parte subito con molta aggressività a fa suoi i primi due set con 11-9 ed 11-5. Nel terzo set, in vantaggio per 10-7 non sfrutta diversi match point in diversi scambi spettacolari che hanno visto il giocatore dell’Utopia chiudere con degli eccellenti recuperi in difesa il set per 13-11. Al quarto set però il brindisino continua ad attaccare con grande precisione costringendo l’avversario alla resa per 11-9. Uno pari.
Terzo incontro tra i giocatori di punta delle due formazioni: Ionut Muscalu in forza al TT Brindisi e Paolo Congedo dell’Utopia. Muscalu inizia l’incontro vincendo il primo set per 11-5, cedendo però il secondo per 11-9 al forte giocatore del Vernole. Forse “pungolato” per l’aver perso per la prima volta un set nel nostro campionato, Muscalu ricorre all’“artiglieria pesante” e chiude i due set successivi per 11-1 ed 11-6, rimanendo imbattuto. Due a uno per Brindisi.
Nel quarto incontro il dodicenne brindisino Nicola Giove fronteggia il diciannovenne leccese Simone Presicce, dal quale nell’incontro di andata era stato nettamente battuto per 3-0. Ma oggi la musica non è la stessa, e Giove rende difficile il percorso del forte atleta leccese, cedendo il primo set per 8-11, pareggiando nel secondo con 11-8, cedendo il terzo per 6-11, pareggiando nuovamente per 11-8 e chiudendo per 11-9 il quinto decisivo set con un top spin di rovescio. Tre a uno per Brindisi.
Il quinto incontro è tra Cosimo Martinelli e Paolo Congedo. Congedo non dà scampo al brindisino e ribadisce con un secco 3-0 la sua posizione tra i più forti giocatori dell’intero campionato: 11-8, 11-6, 11-5, portando il punteggio complessivo sul tre a due sempre per Brindisi.
Sesto incontro tra Ionut Muscalu ed Angelo Giannelli. Il divario tecnico tra i due giocatori è ampio e Muscalu si impone 3-0: 11-4, 11-3, 11-5, quattro a due per Brindisi.
Settimo incontro tra Nicola Giove e Paolo Congedo. Anche in questa occasione Congedo non fa sconti ed impone la sua tecnica con un altro 3-0 perentorio, soffrendo solo nel terzo set vinto ai vantaggi per 12-10. Quattro a tre per Brindisi.
Ottavo, decisivo incontro tra Ionut Muscalu e Simone Presicce. Muscalu, forse ancora “contrariato” per aver perso un set nel primo incontro della giornata, picchia duro già dal primo punto e chiude la contesa per 3-0: 11-1, 11-4, 11-5, fissando definitivamente il punteggio sul cinque a tre per Brindisi.
In virtù del successo odierno, il TT Brindisi raggiunge l’Utopia Vernole in vetta alla classifica del Girone B a 16 punti, ottima “dote” per poter affrontare il prosieguo del campionato in vista della volata finale.