Ottimo risultato per Nicola Giove al Torneo Nazionale Unico Giovanile a Terni

Pubblicato:
Muscalu-Giove

Ionut Muscalu e Nicola Giove

Risultati superiori alle attese per il TT Brindisi presente al torneo Nazionale Unico di Terni svoltosi l’1 marzo 2014 con il suo giovane atleta Nicola Giove nella categoria “Ragazzi” (anni 2001-2002).

Nel girone di qualificazione vince agevolmente il primo incontro contro Andrea Massarelli per 3-0 (11-3, 11-3, 11-4).

L’incontro successivo vede Giove contro la testa di serie del girone, l’abruzzese Leonardo Conte, giocatore delle “zone alte” del ranking nazionale della categoria (#11). Il primo set è appannaggio del più quotato Conte che chiude agevolmente sul 11-3. Grazie ai sapienti consigli del tecnico Ionut Muscalu, però dal secondo set la partita assume un grande equilibrio, con Conte che comunque riesce a far sua anche la seconda frazione per 12-10 anche a causa di alcuni errori banali di Giove. Il terzo e quarto set si snodano ancora su una situazione di grande equilibrio tra i due giocatori, con Giove che migliora la precisione e la velocità dei suoi top-spin sia di dritto che di rovescio e Conte che risponde con i suoi caratteristici contro-attacchi, sempre molto efficaci: Giove chiude sia il terzo che il quarto set con lo stesso punteggio di 11-9 pareggiando quindi il computo dei set: 2-2 e “palla al centro”. Il quinto set appare subito in discesa per Giove che si porta rapidamente in vantaggio per 8-2, poi 10-4 con 6 match point a disposizione e partita virtualmente chiusa (“mamma butta la pasta” direbbe il grande Dan Peterson). Invece Conte infila sei punti consecutivi e porta a termine un’incredibile rimonta fino al 10 pari. A quel punto Giove chiude i due attacchi decisivi che gli valgono il 12-10 definitivo e la vittoria dell’incontro con un 3-2 di grande importanza.

Terzo incontro del girone di qualificazione contro il romagnolo Nicolò Sgarzani, che riserva solo un brivido per il giocatore brindisino il quale fa sua la partita per 3-1, chiudendo al primo posto il girone di qualificazione e passando alla successiva fase ad eliminazione diretta.

Nei sedicesimi, Giove fronteggia l’umbro Lorenzo Braccioni. La particolare tecnica di utilizzo del rovescio “puntinato” di Braccioni mette in grande difficoltà Giove, il quale cede il primo set senza impensierire l’avversario per 5-11; anche nel secondo set Giove continua a non trovare il bandolo della matassa commettendo diversi errori e perdendo nuovamente (9-11). Nel terzo set le difficoltà di Giove permangono, tanto da farlo andare sotto per 2-8; mentre sembrava stessero scorrendo i “titoli di coda”, Giove dopo un provvidenziale time-out chiamato dall’attento tecnico Ionut Muscalu, cambia marcia ed infila una lunga sequenza di punti che lo portano a vincere rocambolescamente il set per 12-10 dopo aver anche annullato un match point all’avversario. Nel quarto set ricominciano le grandi difficoltà per Giove che va nuovamente sotto in un attimo per 4-9; partita finita? Niente affatto, un nuovo parziale di punti consecutivi fa sì che Giove capovolga nuovamente l’inerzia per vincere il set 11-9 e pareggiare incredibilmente il conto. Il quinto e decisivo set vede Giove prevalere nettamente, forse anche per un “calo morale” di Braccioni che si è visto sfuggire la partita di mano quando sembrava fatta, e vincere il set per 11-6 e l’incontro per 3-2.

Negli ottavi di finale Giove si gioca l’ingresso alla fase TOP-8 contro il toscano Nicola Bemi, #9 del ranking nazionale di categoria. Bemi fa rapidamente suoi i primi due set per 11-4 ed 11-5 grazie ai suoi contro-attacchi di dritto molto efficaci. Nel terzo set Giove cambia marcia ed attacca con più convinzione vincendo per 11-8. Stavolta però il “miracolo” della rimonta non riesce e Giove si deve arrendere al quotato giocatore dell’Apuania Carrara per 7-11 con l’incontro che si chiude a vantaggio di quest’ultimo per 1-3.

L’ottimo piazzamento di Nicola Giove (top 16 in torneo nazionale unico) gli consente di rientrare nei primi 20 del ranking annuale e “staccare il biglietto” per i Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno sempre a Terni a fine Aprile.

!Palasport Terni!

← Più vecchi Più recenti →