Come spesso succede, il caso ha voluto che nell’ultima giornata di campionato si dovessero scontrare in una sorta di spareggio le due formazioni in lotta per l’accesso ai play-off per la promozione nella serie superiore. Infatti il TT Brindisi (capolista insieme all’Utopia di Vernole) ha ospitato la formazione del Taranto “A”, terza in classifica a due punti di distanza. Una vittoria del Taranto avrebbe consentito alla formazione jonica di appaiare ed eventualmente superare il TT Brindisi al secondo posto.
Brindisi schiera Nicola Giove, la novità Gabriele Prudente ed il fuoriclasse Ionut Muscalu. Taranto risponde con Marco Sperti, Giulio Vipera e Andrea Sarli, ed Alan Buccolieri come riserva.
Primo incontro tra Nicola Giove e Marco Sperti. Il giovane brindisino parte molto forte e tiene in pieno controllo la partita che viene chiusa con un netto 3-0, così come era avvenuto nell’incontro di andata a Taranto.
Il secondo incontro, che si rivelerà decisivo nel computo finale, vede Gabriele Prudente al rientro all’attività agonistica dopo quasi un anno di assenza, contrapposto a Giulio Vipera, uno dei più forti giocatori del torneo. L’incontro procede in modo altalenante con Vipera che fa nettamente suo il primo set, e Prudente che gradualmente entra in partita aggiudicandosi il secondo e terzo set con più di qualche brivido. Nel quarto set Vipera sembra soccombere ma ha una reazione d’orgoglio e recupera in extremis portandosi sul due pari. Nel quinto set Prudente osa qualche colpo di attacco e riesce a far suo l’incontro solo ai vantaggi con un sofferto 3-2.
Terzo incontro tra Ionut Muscalu e Andrea Sarli, con il tarantino che nulla può contro lo strapotere del rumeno in forza alla squadra brindisina, che vince per 3-0.
Quarto incontro tra Nicola Giove e Alan Buccolieri, subentrato a Giulio Vipera nelle file dei tarantini, con il giovane brindisino che è solo l’ombra del giocatore del primo incontro: Buccolieri infatti vince a sorpresa per 3-0 un incontro senza storia.
Quinto incontro tra Ionut Muscalu e Marco Sperti: anche in questo caso il tarantino non può far altro che cedere per 3-0 data la grande differenza di valori in campo.
Sesto incontro tra Gabriele Prudente e Andrea Sarli. In questo incontro Prudente gioca un po’ sottotono rispetto ai suoi standard, anche a causa della lunga inattività, e consente a Sarli di far suo l’incontro per 3-2 dopo un match altalenante chiuso solo ai vantaggi del quinto set.
Settimo ed ultimo incontro tra Ionut Muscalu e Alan Buccolieri; 3-0 a favore del rumeno che chiude la contesa con il punteggio finale di 5-2 per il TT Brindisi.
Grazie a questo successo il TT Brindisi raggiunge a quota 24 punti l’Utopia Vernole; la squadra leccese però vanta una migliore posizione grazie agli scontri diretti e tiene meritatamente il primo posto in classifica ottenendo quindi la promozione diretta in C/2. Complimenti all’Utopia per il grande campionato disputato.
Per il TT Brindisi ora c’è la “roulette” dei play-off che si disputeranno a breve tra le seconde classificate dei gironi pugliesi, dai quali uscirà il nome dell’altra squadra che farà il salto di categoria.