Playoff vinti, TT Brindisi promossa in C/2!

Pubblicato:
La squadra neo promossa in C2

Da sinistra: Carlo Mazzara, Aldo Giove, Antonio Montanaro, Cosimo Martinelli, (Antonio Carbotta), Cosimo Montanaro, Nicola Giove, Ionut Muscalu.

La “matricola” TT Brindisi nel campionato di D/1 porta a conclusione un anno strepitoso (che aveva già fruttato la promozione in B/1 della prima squadra) con un’altra promozione: infatti la squadra composta da Ionut Muscalu, Nicola Giove, Cosimo Martinelli, Carlo Mazzara ed Aldo Giove (con l’aggiunta di Gabriele Prudente nell’ultima giornata di stagione regolare) ha ottenuto il punteggio pieno nei play-off disputati oggi 27 aprile presso l’impianto della Fiaccola Castellana ed ha quindi staccato il biglietto per la promozione nella serie superiore.

Un risultato che solo pochi mesi fa sembrava del tutto irrealistico per una squadra che si era iscritta al campionato di D/1 con il solo obiettivo di raggiungere una dignitosa salvezza ma che poi, grazie all’innesto del fuoriclasse Ionut Muscalu, ai progressi del baby Nicola Giove ed all’esperienza del veterano Cosimo Martinelli ha iniziato a collezionare vittorie fino alla promozione di oggi.

La cronaca

Per l’ultimo posto disponibile per la promozione in C/2, i play off vedevano impegnate le tre squadre seconde classificate nei tre gironi di D/1 regionale:

  • TT Manfredonia “Best Record”
  • TT Brindisi
  • Fidelitas “A” di Galatina

Brindisi – Galatina

Il primo incontro vede il non-ancora-tredicenne brindisino Nicola Giove contro Giovanni Benegiamo. L’incontro è praticamente senza storia, con Benegiamo che riesce a tenere fuori ritmo il giovane brindisino battendolo con un perentorio 3-0.

Secondo incontro tra il veterano brindisino Cosimo Martinelli e Giorgio Carallo. Entrambi i giocatori disputano un incontro che, forse a causa della tensione da play-off, si basa più sugli errori dell’avversario che su proprie iniziative. L’incontro è incerto fino all’ultimo punto quando Martinelli riesce a portare a casa il risultato solo ai vantaggi del quinto set: un 3-2 strappato con la grinta.

Terzo incontro tra il rumeno Ionut Muscalu in forza alla squadra brindisina ed Antonio Congedo. Muscalu non fatica a chiudere rapidamente per 3-0 grazie alla propria classe superiore.

Quarto incontro tra Nicola Giove e Giorgio Carallo. Anche in questo incontro il baby brindisino rimane un po’ fuori dalla partita e deve cedere l’incontro per 3-1 al forte giocatore di Galatina che riporta il punteggio generale sul due pari.

Quinto incontro tra Ionut Muscalu e Giovanni Benegiamo. Il giocatore di Galatina non può fare altro che arrendersi al fuoriclasse rumeno per 3-0 a causa del grande divario tecnico tra i due giocatori.

Sesto incontro tra i giocatori più esperti della giornata, protagonisti del pongismo pugliese delle ultime decadi: Cosimo Martinelli e Antonio Congedo danno vita ad un incontro teso e spettacolare che vede prevalere Congedo in rimonta per 3-1 dopo una “sfuriata” iniziale di Martinelli.

Settimo incontro tra Ionut Muscalu e Giorgio Carallo, per l’ennesimo 3-0 firmato da Muscalu.

L’ottavo incontro vede contrapposti Nicola Giove e Antonio Congedo. Il giovane brindisino, probabilmente deluso per le proprie precedenti prestazioni, sfodera gli artigli ed inizia a “bombardare” l’avversario con il suo miglior repertorio di attacchi, cogliendo di sorpresa il pur esperto giocatore galatinese, chiudendo per 3-1 e fissando il punteggio finale sul 5-3 a favore del Brindisi.

Galatina – Manfredonia

I giocatori del Galatina, forse demotivati dalla sconfitta con i brindisini, non sono mai in grado di impensierire la squadra del Manfredonia che si impone con un nettissimo 5-1.

Brindisi – Manfredonia

Le cose cominciano male per i brindisini con Nicola Giove mai in grado di impensierire l’esperto Saverio Di Pasquale che vince per 3-0.

Nel secondo incontro le cose si mettono ancora peggio: Cosimo Martinelli al termine di una partita molto tirata contro Gaetano Guerra soccombe per 3-2 con qualche recriminazione per diversi set point sprecati.

Ci pensa il solito Ionut Muscalu ad accorciare le distanze battendo Luigi Quitadamo per 3-0 nonostante il buon gioco espresso dal sipontino.

Nel quarto incontro Nicola Giove vince in rimonta contro Gaetano Guerra quello che probabilmente è stato l’incontro più spettacolare della giornata. Infatti il brindisino, a dispetto della propria giovanissima età, mostra freddezza e carattere e riesce a recuperare dal 7-10 il primo set (perdendolo però poi ai vantaggi) e replicando nel secondo set un’identica rimonta dal 7-10 che però stavolta ha esito favorevole. Punteggio altalenante nei due set successivi, con Giove che attacca continuamente con il suo gioco “a percussione” e mette letteralmente alle corde il sipontino che si difende bene ma non abbastanza, per poi dilagare nel quinto set e far suo l’incontro con un 3-2 che segna la svolta della contesa.

Quinto incontro tra Ionut Muscalu e Saverio Di Pasquale. Muscalu non dà scampo neanche questa volta e vince per 3-0.

Sesto incontro tra Cosimo Martinelli e Luigi Quitadamo. Il brindisino, non in perfette condizioni fisiche, riesce per un quarto d’ora a scrollarsi di dosso una ventina d’anni di età e mette in campo una prestazione “chirurgica” contro Quitadamo, vincendo per 3-0 contro ogni pronostico.

Settimo, definitivo incontro tra Ionut Muscalu e Giuseppe Di Carlo che, nonostante alcune pregevoli giocate d’attacco, deve anch’egli arrendersi alla legge del fuoriclasse rumeno per 3-0. Con questo incontro il punteggio finale della partita è di 5-2 a favore del TT Brindisi che festeggia quindi la promozione in C/2!

Il Presidente Cosimo Montanaro ha realizzato un altro piccolo sogno: Se me lo avessero detto all’inizio della stagione non ci avrei creduto: entrambe le squadre del TT Brindisi hanno raggiunto la promozione quest’anno, e dire che in D/1 abbiamo iniziato questo campionato come “transizione” con la speranza di salvarci, ed invece abbiamo sfiorato la promozione diretta ed abbiamo vinto i play off contro squadre molto ben attrezzate. Parte di questo risultato è stata costruita sul talento del nostro fuoriclasse Ionut Muscalu che da un lato ci ha garantito punti e vittorie, e dall’altro ha anche contribuito in modo significativo al miglioramento degli altri giocatori; infatti il nostro gioiellino Nicola Giove (classe 2001, tredici anni non ancora compiuti, all’esordio in D/1), grazie ad un costante lavoro in palestra ha cominciato anch’egli a “macinare” vittorie così come ha fatto anche oggi contro giocatori sulla carta più titolati. L’esperienza e la classe di Cosimo Martinelli sono state l’ideale complemento per ottenere una squadra vincente. Voglio anche ringraziare il sempre prezioso contributo del “coach” Doriano Orfano, il cui paziente lavoro quotidiano continua a dare frutti.

← Più vecchi Più recenti →