Si sono svolti oggi a Manfredonia i campionati regionali di 5^ categoria. Il nostro Nicola Giove porta il TT Brindisi sul gradino più alto del podio, laureandosi campione regionale per il 2015.
La finale è stata giocata da due tra i più giovani partecipanti, ovvero lo stesso Nicola Giove (classe 2001) ed il suo amico-avversario Luigi Coletta della Fiaccola Castellana (classe 2002), già compagni di squadra nelle ultime due edizioni della Coppa delle Regioni (trofeo nazionale Under 14). 27 anni in due, una ulteriore dimostrazione del fatto che i giovani talenti pugliesi stanno crescendo bene. Il risultato finale, 3-2 in favore del brindisino, fa ben intuire quanto equilibrio ci sia stato nell’incontro.
La strada per la finale è stata per entrambi piuttosto complicata. Nicola Giove dopo aver vinto agevolmente il proprio girone di qualificazione ha dovuto superare non senza fatica diversi giocatori molto preparati, come il giovane Antonio Pellegrini di Casamassima per 11-9 al 5° set di un incontro combattutissimo, l’esperto Flavio De Mori, ed infine Giovanni Liso, uno degli altri talenti emergenti del tennistavolo pugliese. Luigi Coletta ha invece avuto ragione con grande fatica del giovane talento Giampiero Gallone (Casamassima), dell’esperto Gianvito Vitti (Castellana) e soprattutto del veterano Leonardo Scardigno che sta vivendo una seconda giovinezza pongistica dopo aver navigato al top delle classifiche regionali per diversi anni.
!!
Nicola Giove insieme al “coach” Doriano Orfano.
Doriano Orfano, il coach del sodalizio brindisino, è ovviamente raggiante: “Il campionato contava ben 96 partecipanti e pertanto sarebbe stato difficile per chiunque arrivare imbattuto fino alla fine. Essere arrivati in fondo è il miglior premio per l’impegno che i ragazzi mettono in palestra. Con le sole nostre forze stiamo lavorando nella direzione giusta”.
Il team brindisino era presente al campionato regionale anche con l’altro giovane Federico Stefanelli, che per inesperienza ha di poco mancato il passaggio del turno del girone di qualificazione, ed i due veterani Aldo Giove, qualificato dopo il girone ma eliminato al primo turno, e Carlo Mazzara, qualificato dopo il girone ed eliminato al secondo turno.
Adesso un po’ di riposo dopo una stagione difficile, in modo da poter iniziare nel migliore dei modi il prossimo anno agonistico.