C’è mancato proprio poco ad arrivare in zona podio. Dal torneo Nazionale Giovanile tenutosi a San Nicola La Strada (CE) la nostra società è tornata con un ottimo risultato che solo per poco poteva rivelarsi eccellente.
Nella categoria “Ragazzi” (nati tra il 2001 ed il 2002) Nicola Giove ha iniziato giocando il girone di qualificazione un po’ in sordina, vincendo comunque tutti i tre incontri non senza qualche affanno (due partite vinte per 3-0 ed una per 3-2). Agli ottavi di finale ha agevolmente passato il turno per 3-1 per poi incontrare nei quarti la testa di serie n. 3 dell’interno torneo, il coetaneo Poma della società “Marcozzi” di Cagliari.
Il match con il sardo è stato molto equilibrato, con partenza “a fionda” di Poma che al primo set è andato in vantaggio 8-2 salvo poi rilassarsi un attimo, quanto è bastato al brindisino per ribaltare il set con un bruciante 11-9. Secondo set molto equilibrato chiuso da Nicola ancora sull’11-9 con l’aiuto di qualche colpo di fortuna, per un sorprendente parziale set di 2-0!
Nel terzo e quarto set Poma ha reagito con veemenza ed ha fatto valere la propria classe, pareggiando quindi il conto sul 2-2 e rimandando tutto al quinto ed ultimo set, che si è poi aggiudicato con un combattuto 11-8 e la fortuna che in qualche episodio stavolta lo ha favorito.
Medaglia sfiorata quindi da Nicola Giove ed un altro ottimo risultato messo in archivio.
Ottime prestazioni anche di altri giovani atleti pugliesi: Tundo (Taranto) passa il girone di qualificazione e si arrende solo al quinto set negli ottavi di finale della categoria Ragazzi, Germinario (Molfetta) fermato ai quarti di finale nella categoria Allievi, e Piaccione (Taranto) che coglie un ottimo secondo posto nella categoria Juniores. Poco fortunati nonostante le ottime prestazioni Di Carlo (Manfredonia), Magarelli (Molfetta) e soprattutto Coletta (Castellana), quest’ultimo costretto ad abbandonare il torneo per infortunio mentre si giocava l’accesso agli ottavi di finale.
Brindisi c’è, la Puglia c’è!